Pubblicato il: 10/04/2017

I.M.U. e TA.RI. -variazioni 2016- scadenza presentazione dichiarazione -30 giugno-

Il 30 GIUGNO 2017  scade il termine per la presentazione della dichiarazione I.M.U. E TA.RI. relativa alle variazioni effettuate nel corso dell'anno d'imposta 2016.



  DICHIARAZIONI I.M.U. (Imposta municipale propria)


La dichiarazione IMU deve essere presentata in relazione ad eventi o variazioni relativi agli immobili posseduti che siano avvenuti nel corso dell'anno 2016 e per i quali il Comune non dispone già dei relativi dati (es. trasmessi dall'Agenzia delle Entrate come compravendite di immobili, successioni che non vanno quindi più dichiarate ai fini IMU). I casi più frequenti in cui occorre presentare la dichiarazione IMU sono quelli relativi a richiesta di agevolazioni o esenzioni e compravendita di terreni edificabili.

Il modello di dichiarazione da utilizzare è quello predisposto dal Ministero delle Finanze e scaricabile dal sito internet dell'Ente, alla voce "modulistica".
I casi in cui è necessario presentare la dichiarazione sono indicati in modo completo nelle istruzioni al modello di dichiarazione pure scaricabili dal portale dell'Ente, alla voce "modulistica".

La dichiarazione IMU ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.


 


  DICHIARAZIONE TA.RI. (Tassa sui rifiuti)


La dichiarazione TARI deve essere presentata solamente da coloro che abbiano iniziato a possedere o detenere locali ed aree scoperte tassabili nel Comune di Livigno nel corso dell'anno 2016 (ad esempio in seguito all'acquisto di una abitazione, all'apertura di un esercizio commerciale, alla locazione di un immobile) e che non abbiano già nel frattempo provveduto a dichiarare l'immobile ai fini del tributo.

La dichiarazione TARI deve essere compilata utilizzando il modello predisposto dal Servizio Tributi e messo a disposizione degli utenti, scaricabile anche dal sito comunale, alla voce "modulistica". Deve riportare i dati anagrafici del denunciante , la ubicazione dell'immobile, la data di possesso o detenzione, la destinazione d'uso, i riferimenti catastali, la superficie totale calpestabile espressa in metri quadrati.

La dichiarazione TARI ha effetto anche per gli anni successivi, qualora i dati dichiarati siano rimasti invariati.

frecciaContatti
Tel. +39 0342 9911
Fax. +39 0342 1852036
e-mail E-mail
e-mail certificata Posta Elettronica Certificata
      comune.livigno@legalmail.it
freccia Mappa di Livigno
freccia Viabilità
freccia Informazioni comunali
frecciaWebcam
Webcam Livigno
frecciaSituazione passi
APERTO Passo del Foscagno, S.S. 301 APERTO 00:00 - 24:00
APERTO Tunnel del Gallo / Munt la Schera: APERTO 00:00 - 24:00
APERTO Passo della Forcola: APERTO 00:00 - 24:00
frecciaNovità