Come pagare un' avviso di pagamento PagoPA con Codice QR

Se si è in possesso di un avviso di pagamento PagoPA potrai pagarlo sia OnLine sia tramite punti “fisici” abilitati. L’avviso di Pagamento contiene tutti i dati che consentono il pagamento medinate l’utilizzo della la piattaforma nazionale PagoPA: il Codice Avviso di Pagamento, il Codice QR, il Codice Interbancario per il circuito CBILL.
Ecco dove si trovano i codici da utilizzare:

modello bollettino PagoPA

Attualmente non è possibile pagare l'avviso di pagamento dal sito Comunale pertanto puoi utilizzare I seguenti metodi di pagamento

1) App IO
Se hai scaricato sul tuo telefonino o tablet l'App IO, per i servizi pubblici, puoi pagare aprendo l'App e inquadrando il QR Code o inserendo manualmente i dati identificativi, codice aviso (IUV)  e codice ente)

Se invece si vuole pagare con un’altra modalità, si possono sfruttare gli altri canali messi a disposizione dal sistema nazionale PagoPA:

2) QR Code con altre app
Si può pagare anche con una App di pagamento (la App della tua banca, Satispay, SisalPay, ecc), inquadrando, con il tuo telefonino o tablet, il QR Code (indicato nell’immagine) seguendo le istruzioni per portare a termine il pagamento.

PagoPA QR

-ATTENZIONE-
Non si possono utilizzare le App generiche di lettura dei QR Code, perché non sono in grado di effettuare operazioni di pagamento

3) Home banking
Puoi utilizzare il tuo home banking, dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA: cerca il Comune di Livigno nell’elenco delle Aziende, per nome o tramite il codice interbancario indicato sul modulo di pagamento CBILL, e riporta il Codice Avviso (indicato nell’immagine), controlla l’importo da pagare ed effettua il pagamento seguendo le istruzioni del tuo home banking

Pago PA codice IUV o codice di pagamento

4) Punti “fisici” abilitati
Se invece vuoi utilizzare altre modalità, devi stampare l’avviso di pagamento; che potrai pagare presso:
-    i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica).
-    gli sportelli bancari: o della banca presso cui si ha il conto corrente, oppure presso lo Sportello della Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Sondrio Filiale di Livigno)
-    è possibile utilizzare il servizio CBILL e pagare con PagoPA anche tramite un qualsiasi sportello ATM o cassa automatica. NOTA BENE - Alcune banche richiedono che tale servizio venga richiesto dal cliente, altrimenti non è attivo: quindi è importante richiederlo prima di tentare il pagamento mediante ATM. Individuato uno sportello ATM, selezionare la voce Ricariche o Pagamenti (in base al tipo di ATM), quindi scegliere il circuito CBILL, e quindi scegliere la voce “Nuovo Pagamento”. A questo punto, come nell’home banking, si può cercare l’Ente Creditore, oppure inserire il codice CBILL presente sul bollettino PagoPA ; quindi inserire il codice IUV di 18 caratteri e pagare.
Ricordati di ritirare la ricevuta.