Salta al contenuto principale

Sagre

Per sagra, comunque denominata, si intendono tutte quelle manifestazioni temporanee, finalizzate alla promozione, alla socialità, all'aggregazione comunitaria, a tradizioni folcloristiche, gastronomiche, di promozione turistica e culturale, a carattere sportivo, ricreativo, religioso e benefico, organizzate sul territorio comunale in cui è presente l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva, disciplinata dall'art. 72 della L.R. n. 6/2010.

Le attività devono essere esercitate nel rispetto delle vigenti norme, prescrizioni e autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica e igienico sanitaria, fiscale e di sicurezza a tutela dei consumatori, lavoratori e fruitori della manifestazione, nonché di ogni altra specifica normativa di settore. Non è consentito lo svolgimento di manifestazioni temporanee, o sagre o feste popolari nelle quali sia prevista unicamente e esclusivamente l'attività di somministrazione alimenti e bevande.

La durata massima di una manifestazione temporanea, sagra o similare con somministrazione di alimenti e bevande non può essere superiore a due giorni consecutivi.

Eventuali deroghe ai limiti fissati nel presente articolo sono applicate a insindacabile giudizio della Giunta Comunale, qualora ritenga congrua una maggiore durata in relazione al programma proposto.

I soggetti organizzatori devono comunicare (utilizzando il modulo all'uopo predisposto), entro il 20 novembre per l'anno 2016 e entro il 30 ottobre di ogni anno (a partire dall'anno 2017) le manifestazioni che intendono realizzare nel corso dell'anno successivo, al fine di consentire al Comune di redigere - entro il 30 novembre di ogni anno - l'elenco annuale delle sagre e delle fiere che si svolgeranno sul territorio comunale nell'anno successivo. Questo elenco, approvato dalla Giunta Comunale, è caricato, entro il 15 dicembre di ogni anno dal comune, sull'apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Regione Lombardia. 

Prima dell'inizio della sagra andrà prodotta al comune idonea fideiussione o deposito cauzionale a garanzia del ripristino dello stato dei luoghi al termine della manifestazione, garantendo anche la raccolta differenziata dei rifiuti.

La mancata richiesta entro i termini previsti comporta l'esclusione dal calendario e la perdita del requisito di anzianità dello svolgimento.

Gli organizzatori che intendono modificare i dati già inseriti o, in via del tutto eccezionale, devono presentare istanza fuori termine per una nuova manifestazione non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, devono rivolgersi al comune almeno 30 giorni prima dell'ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa, al fine di consentire l'espletamento di tutte le verifiche necessarie e di darne necessaria visibilità al pubblico.

Per l'avvio dell'attività di somministrazione temporanea in occasione di manifestazioni varie e sagre è necessario presentare una Segnalazione Certificata Inizio Attività, valida solo per i giorni di svolgimento delle manifestazioni e per i luoghi in cui si svolge la manifestazione. Qualora, nell'ambito della sagra o festa siano previsti eventi/manifestazioni per loro natura assoggettati a licenza/autorizzazione, le relative istanze dovranno essere presentate entro il termine di almeno 30 giorni prima dell'evento per il rilascio del titolo abilitativo e/o atto di assenso.

 Per lo svolgimento dell'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni varie o eventi straordinari soggetti a SCIA, è richiesto esclusivamente il possesso dei requisiti morali, nonché il rispetto delle norme igienico - sanitarie e in materia di sicurezza ai sensi dell'art. 72 della LR n. 6/2010. La preparazione dei pasti, da effettuarsi nel rispetto delle vigenti norme igienico - sanitarie. deve avvenire nei luoghi individuati nella richiesta, che non possono essere acquistati e utilizzati da organizzazioni o imprese diverse da quelle indicate dal soggetto organizzatore. Qualora i pasto vengano preparati in luoghi diversi rispetto all'area di svolgimento della manifestazione, gli organizzatori devono avvalersi di laboratori registrati ai sensi del Reg. (CE) n. 852/04 o riconosciuti, nel caso di alimenti di origine animale, ai sensi del Reg. (CE) n. 853/04, e effettuare il trasporto sul luogo della manifestazione secondo le vigenti disposizioni igienico - sanitarie. Gli alimenti preparati per la somministrazione o venduti presso l'area della manifestazione devono provenire da ditte regolarmente registrate ai sensi del Re. (CE) n. 852/04 o riconosciute, nel caso di alimenti di origine animale, ai sensi del Reg (CE) n. 853/04, oltre a rispettare le vigenti normative in materia di etichettatura e rintracciabilità.

Durante lo svolgimento delle manifestazioni temporanee è vietata la somministrazione di bevande aventi contenuto alcolico superiore al 21% del volume. E' vietata la somministrazione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica ai minorenni 

Comune di Livigno

Plaza dal Comun, 93
23041 Livigno (SO)
Codice fiscale: 83000850145
Tel: +39 0342 991111
PEC: comune.livigno@legalmail.it
Codice ISTAT: 014037
Codice iPA: c_e621
Codice Fatturazione: UFBVXC 
Telegram Logo Canale Telegram
Webmail
Dichiarazione di accessibilità
Protezione dei dati personali
Whistleblowing - segnalazione illeciti

Sedi

Sede principale
Plaza dal Comun, 93
Mappa

 

Sede Anagrafe e Polizia
Via Borch, 108
Mappa

 

Sede Biblioteca e CDD
Plazal dali schola, 71
Mappa

 

Orari di apertura

Uffici Comunali:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar e Gio 14.30-15.30
Ven 8.30-11.30

Uffici Tecnici:
Lun e Mer 8.30-11.30
Ven 8.30-11.30

Polizia Municipale:
Tutti i giorni 9.00-12.30 e 14.30-17.30

Anagrafe:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar 14.30-16.00
Ven 8.30-11.30
Sab 8.30-11.30 Solo 2° e 4° del mese

torna all'inizio del contenuto