Salta al contenuto principale

Rifugi

Le strutture alpinistiche si distinguono in:

rifugi alpinistici;
rifugi escursionistici;
bivacchi fissi;
viabilità alpina.

I rifugi alpinistici sono strutture ricettive idonee ad offrire ospitalità e ristoro, gestite e poste a quota non inferiore a 1.000 metri di altitudine in zone isolate di montagna, inaccessibili mediante strade aperte al traffico ordinario o linee funiviarie di servizio pubblico, a esclusione delle sciovie, oppure distanti da esse almeno 1.500 metri lineari o 150 metri di dislivello.

I rifugi escursionistici sono strutture ricettive idonee ad offrire ospitalità e ristoro, gestite e poste a quota non inferiore a 700 metri di altitudine, in luoghi accessibili anche mediante strade aperte al traffico di servizio o impianti di trasporto pubblico, ad esclusione delle sciovie.

I bivacchi fissi sono locali di alta montagna incustoditi e senza viveri, allestiti con un minimo di attrezzature per fornire riparo ad alpinisti ed escursionisti, posti in luoghi isolati a quota non inferiore a 2.000 metri di altitudine e distanti almeno 3.000 metri lineari o 300 metri di dislivello da strade aperte al traffico di servizio, rifugi alpinistici o impianti di risalita.

Per viabilità alpina si intende la rete sentieristica che favorisce il collegamento dal fondovalle ai villaggi alpini, agli alpeggi, ai rifugi e bivacchi, alle mete di interesse escursionistico, alpinistico, storico - culturale, favorendo anche il collegamento tra loro. Le specifiche caratteristiche delle tipologie di viabilità alpina sono definite con deliberazione di Giunta.
I rifugi possiedono strutture, dotazioni e caratteristiche igienico - sanitarie idonee per il ricovero e il pernottamento degli utenti. I rifugi sono sufficientemente attrezzati con distinti locali per la sosta e per il pernottamento. Inoltre dispongono di:

servizio cucina;
spazio attrezzato utilizzabile per il consumo di alimenti e bevande;
spazi destinati al pernottamento, attrezzati con letti o cuccette, che nei rifugi possono essere sovrapposti;
servizi igienico - sanitari essenziali e proporzionati alle capacità ricettive;
impianto di chiarificazione e smaltimento delle acque reflue compatibilmente alla quota di ubicazione della struttura e alle condizioni ambientali;
posto telefonico pubblico o, nel caso di impossibile allacciamento, di apparecchiature radio - telefoniche o similari, tali comunque da permettere dei collegamenti con la più vicina stazione di soccorso alpino - speleologico o della protezione civile provinciale; 
per i rifugi non forniti di allacciamento alla rete nazionale, idoneo impianto di produzione di energia elettrica, possibilmente ricorrendo a fonte rinnovabile;
alloggio riservato per il gestore;
attrezzatura di pronto soccorso con le dotazioni indicate dall'autorità sanitaria competente.

L'attività di rifugio è intrapresa previa Segnalazione Certificata Inizio Attività da presentarsi al comune competente per territorio corredata dalla documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti richiesti. Copia della SCIA deve essere esposta visibilmente all'interno dei locali dove è esercitata l'attività.


I prezzi massimi praticati nell'esercizio devono essere esposti in  odo ben visibile al pubblico. Le tariffe e i prezzi esposti devono essere redatti, oltre che in lingua italiana, almeno in due lingue straniere.

Il titolare che intende procedere alla cessazione temporanea o definitiva dell'attività deve darne preventiva comunicazione al comune.

I gestori dei rifugi sono tenuti, oltre al rispetto delle vigenti normative in materia fiscale e di sicurezza previste dalla normativa statale vigente, alla comunicazione dei flussi turistici e all'adempimento della denuncia degli ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza.

La pratica dovrà essere presentata utilizzando il portale impresa in un giorno raggiungibile dalla sezione servizi on-line del comune di Livigno

Comune di Livigno

Plaza dal Comun, 93
23041 Livigno (SO)
Codice fiscale: 83000850145
Tel: +39 0342 991111
PEC: comune.livigno@legalmail.it
Codice ISTAT: 014037
Codice iPA: c_e621
Codice Fatturazione: UFBVXC 
Telegram Logo Canale Telegram
Webmail
Dichiarazione di accessibilità
Protezione dei dati personali
Whistleblowing - segnalazione illeciti

Sedi

Sede principale
Plaza dal Comun, 93
Mappa

 

Sede Anagrafe e Polizia
Via Borch, 108
Mappa

 

Sede Biblioteca e CDD
Plazal dali schola, 71
Mappa

 

Orari di apertura

Uffici Comunali:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar e Gio 14.30-15.30
Ven 8.30-11.30

Uffici Tecnici:
Lun e Mer 8.30-11.30
Ven 8.30-11.30

Polizia Municipale:
Tutti i giorni 9.00-12.30 e 14.30-17.30

Anagrafe:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar 14.30-16.00
Ven 8.30-11.30
Sab 8.30-11.30 Solo 2° e 4° del mese

torna all'inizio del contenuto