Salta al contenuto principale

Videogiochi

Per AWP (o slot) si intendono gli apparecchi di cui all'art. 110 comma 6 lettera a) del Tulps, per l'installazione dei quali sono previsti i seguenti adempimenti:

certificazione di esemplari di modelli apparecchi "comma 6 A" - certificazione da parte di Aams a seguito verifica di conformità alle regole tecniche di produzione previste;

Nulla Osta di Distribuzione - autorizzazione obbligatoria per la produzione e l'importazione dei modelli certificati;

Nulla Osta per la messa in Esercizio - autorizzazione obbligatoria per l'installazione degli apparecchi nei punti vendita autorizzati.

L'attuale disciplina prevede che siano apposti in modo visibile su ogni apparecchio installato i titoli autorizzatori rilasciati da Aams ovvero: l'originale dell'attestazione di conformità, il nulla osta di distribuzione in copia conforme nonché il nulla osta di messa in esercizio in originale.

Di grande importanza è l'obbligatorietà del collegamento degli apparecchi alla rete telematica di Aams.

Le VLT (art. 110, comma 6 lettera b del Tulps) sono apparecchi esteriormente simili alle AWP, le quali, però, consentono un'offerta multipla di gioco e possibilità di vincite più elevate. Sulle VLT è apposto il CIV (codice identificativo di verifica) riportato, anche in formato codice a barre, sull'etichetta indentificativa della VLT.

I produttori e gli importatori, nonché i gestori e gli esercenti, incaricati dai concessionari per l'esercizio dell'attività di raccolta del gioco lecito sul territorio, quali titolari degli esercizi commerciali all'interno dei quali è ammessa l'installazione di apparecchi AWP e/o VLT, per esercitare l'attività di gioco lecito, devono necessariamente essere in possesso di appositi titoli autorizzatori, ossia licenze rilasciate, a seconda delle tipologie di esercizi commerciali dai Comuni o dalle Questure.

L'autorizzazione di competenza del Comune è la licenza ex art. 86 del Tulps necessaria per l'esercizio delle seguenti attività:

alberghi, locande e pensioni;
trattorie, osterie e ristoranti;
attività di somministrazione bevande;
sale giochi;
stabilimenti balneari e piscine.
In tali locali è ammessa l'installazione di apparecchi AWP senza necessità di richiedere un'ulteriore autorizzazione, essendo i sopra richiamati esercizi già provvisti di autorizzazione comunque valida ai fini dell'art. 86 del Tulps.

Necessitano, invece, di licenza ex art. 86 del Tulps, ai fini dell'installazione degli apparecchi AWP, gli esercizi commerciali diversi dalle tipologie sopra elencate e qualunque altro esercizio sprovvisto di autorizzazione ai sensi dell'art. 86 e 88 del Tulps, come tabaccherie, edicole, circoli privati etc.  

Gli apparecchi VLT sono installabili esclusivamente negli ambienti elencati all'art. 9 del Decreto Aams del 22.01.2010 e solo a fronte della licenza di cui all'art. 88 del Tulps rilasciata dalla Questura.

In tutti gli esercizi ove vengono installati apparecchi da gioco deve essere esposta la "tabella dei giochi proibiti".

E' vietato consentire la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di anni diciotto.

E' altresì vietati ai minori di anni diciotto l'ingresso nelle aree destinate al gioco con vincite in denaro interne alle sale bingo, nonché nelle arre ovvero nelle sale in cui sono installati i videoterminali di cui all'art. 110, comma 6, lettera b) del Tulps, e nei punti di vendita in cui si esercita come attività principale quella di scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi. Il titolare dell'esercizio commerciale, del locale ovvero del punto di offerta del gioco con vincite in denaro identifica i minori di età mediante richiesta di esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età sia manifesta.

La pratica dovrà essere presentata utilizzando il portale impresa in un giorno raggiungibile dalla sezione servizi on-line del comune di Livigno

Comune di Livigno

Plaza dal Comun, 93
23041 Livigno (SO)
Codice fiscale: 83000850145
Tel: +39 0342 991111
PEC: comune.livigno@legalmail.it
Codice ISTAT: 014037
Codice iPA: c_e621
Codice Fatturazione: UFBVXC 
Telegram Logo Canale Telegram
Webmail
Dichiarazione di accessibilità
Protezione dei dati personali
Whistleblowing - segnalazione illeciti

Sedi

Sede principale
Plaza dal Comun, 93
Mappa

 

Sede Anagrafe e Polizia
Via Borch, 108
Mappa

 

Sede Biblioteca e CDD
Plazal dali schola, 71
Mappa

 

Orari di apertura

Uffici Comunali:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar e Gio 14.30-15.30
Ven 8.30-11.30

Uffici Tecnici:
Lun e Mer 8.30-11.30
Ven 8.30-11.30

Polizia Municipale:
Tutti i giorni 9.00-12.30 e 14.30-17.30

Anagrafe:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar 14.30-16.00
Ven 8.30-11.30
Sab 8.30-11.30 Solo 2° e 4° del mese

torna all'inizio del contenuto